Milioni di organismi popolano il nosto Mare- Il nostro "tesoro nascosto"


Il mare di Reggio Calabria è uno dei mari più belli d’Italia nonché uno dei più belli d’Europa. E’ la nostra terra, Reggio Calabria, ad averci fatto diventare uno dei paesi, dal punto di vista naturale, fra i più belli d’Europa. E’ proprio il nostro mondo  sommerso ad essere invidiato da tutti i popoli europei ed è stato provato in quest'ultimo periodo che proprio il nostro tesoro nascosto è fra i più belli di tutt'Italia anzi ancora meglio di tutta l'Europa. Milioni di organismi vivono dei nostri mari infatti facendo immersioni in ARA o in apnea si possono osservare non solo vari tipi di pesci ma anche milioni di esseri che si possono vedere solamente in poche parti del mondo
 Milioni di organismi vivono nei nostri mari; infatti, facendo immersioni in ara (con le bombole) o in apnea, si possono osservare non solo vari tipi di pesci ma anche milioni di organismi che si possono vedere solamente in poche parti del mondo. Il nostro mare ospita infatti come già detto milioni di organismi tra cui una specie di pesci molto particolari chiamati “pesci trombetta”. Prendono questo nome dal loro muso simile ad una piccola tromba. Questi pesci sono presenti nel nostro mare intorno ai 40 metri  di profondità  ed inoltre è da sottolineare che in altre parti del mondo si possono osservare a profondità inaccessibili  all’ essere   umano (200-300 metri di profondità).                                                                           
 Bisogna sottolineare anche altri tipi di pesci tra cui le cernie , i gronchi, le murene, il pesce spada, i dentici, i tonni, le rane pescatrici, ecc. aggiungere
Vivono anche esseri animali come le gorgonie, parenti stretti  dei coralli che però apparentemente potrebbero sembrare  organismi vegetali; in realtà sono animali che vivono fissati al fondale e si creano uno scheletro più o meno duro e si nutrono di particelle di plancton portato in sospensione dalle correnti marine; infatti, un’altra caratteristica unica del nostro mare, è la presenza di forti correnti che si alternano nelle due direzioni nord-sud e viceversa, dovute all’alternarsi delle maree e soprattutto alla particolare conformazione dei fondali dello Stretto di Messina.
 È molto importante ricordare anche che nel nostro mare ci sono varie specie protette tra cui la “posedonia oceanica” che è una pianta molto rara che permette l’ossigenazione dei pesci.
 A Reggio Calabria ci sono molti Diving (centri di immersione subacquea) che permettono ai possessori di  brevetti subacquei di fare escursioni subacquee che la maggior parte delle volte stupiscono molti turisti. Uno dei punti d’immersione più belli della provincia di Reggio Calabria è la famosa “Montagna” di Scilla. Il nome “Montagna” è dovuto alle maestose dimensioni di questo masso sommerso, ricoperto interamente da migliaia e migliaia di esseri. Questo luogo di grande splendore, è uno dei siti di immersione più belli d’Europa, tant’è vero che molti subacquei provenienti da tutte le parti del mondo lo visitano facendo foto, riprese e quant’altro.
 Su  questa roccia maestosa ci sono anche organismi piccolissimi tra cui i “nudibranchi”: esseri non provvisti della vista , grandi al massimo alcuni centimetri.
Oltre alle bellezze naturali, nel nostro mare si possono trovare anche relitti risalenti  alle guerre mondiali.  Tra questi, uno che merita di essere visitato e ammirato è il relitto della “Laura C.” affondata il 3 luglio 1941 dal sommergibile “Upholder” che la colpì con tre siluri, due dei quali la fecero affondare.   È un relitto che si trova a Saline Joniche,  famoso per la sua grandezza e per tutto ciò che esso custodisce. Numerose sono le specie marine che  albergano in questo relitto: grandi cernie, spirografi, spugne, polipi, sciami di gamberi rossi, murene, nuvole di anthias ecc.
L’idea di visitare un relitto potrebbe fare pensare all’ osservare qualcosa di “morto”, invece un relitto sott’acqua è un luogo “vivo” dove migliaia di organismi marini trovano “rifugio”.
 Spostandoci solo un po’, nelle acque di Lazzaro possiamo ammirare la “Bettolina tedesca”, un altro relitto della seconda guerra mondiale lungo circa 50 m, utilizzata probabilmente per il trasporto di acqua o carburante. Anche qui possiamo ammirare molte specie marine che con il loro movimento riescono a trasmettere al visitatore la sensazione di uno spettacolo.


   Il mare racchiude in sé un grande tesoro da custodire, proteggere e far conoscere.
Perché non valorizzare il nostro tesoro nascosto e far conoscere i luoghi di immersione più belli della nostra costa affinché si possa incrementare il flusso turistico nella nostra amata Reggio?           

Nessun commento:

Posta un commento